STORIA E RICETTA DEL CUBA LIBRE
Ancora oggi, non si conoscono le vere e proprie origini del CUBA LIBRE, mentre sono molte le leggende narrate sul suo conto. Una delle tante dice che questo cocktail sia nato intorno agli inizi del 1900 nel territorio dell' AVANA a CUBA, anni in cui il popolo cubano era in guerra contro quello americano per il raggiungimento dell'obiettivo indipendenza. Si narra che sia stato un barman cubano a dare vita a questo LONG DRINK unendo il RUM CHIARO originario di CUBA, con la COCA COLA prodotto tipico AMERICANO per dare un senso di unione e di pace tra i due popoli dandogli come nome CUBA LIBRE ovvero "CUBA LIBERA".
Una cosa è certa, il CUBA LIBRE è uno dei LONG DRINK più richiesti al mondo, soprattutto nel periodo estivo per il suo gradito effetto dissetante.
DOSI E RICETTA DEL CUBA LIBRE:
•5CL di RUM CHIARO
•12CL di COCA COLA
•1CL di succo di LIMONE o LIME
•Fetta di LIMONE o LIME
•Bicchiere HIGHBALL (TUMBLER ALTO)
PREPARAZIONE:
Occorrono pochissimi passaggi e poco tempo per preparare un CUBA LIBRE, basta prendere l' highball mettere 2-3 cubetti di ghiaccio e versare il RUM CHIARO, la COCA COLA fredda e il succo di limone ed ecco a voi un ottimo CUBA LIBRE. Prima di servirlo guarnitelo con una fetta di LIMONE o LIME sul bordo del bicchiere.
Nessun commento:
Posta un commento